Alcune delle attività che seguono richiedono una specifica progettazione, per altre occorre valutare una molteplicità di fattori per ottenere il miglio rapporto qualità/prezzo:
La legge stabilisce che gli impianti alimentati da fonti rinnovabili sono di pubblica utilità, indifferibili ed urgenti. Si precisa che la costruzione è soggetta ad un’autorizzazione unica, rilasciata dalla Regione (o altro soggetto delegato), nel rispetto delle normative in materia di tutela dell’ambiente, di tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico.
Per quanto riguarda l’allacciamento dell’impianto alla rete i gestori di rete hanno l’obbligo di fornire a chi richiede il collegamento soluzioni atte a favorire l’accesso alla rete.
Noi provvediamo a produrre tutta la documentazione occorrente e a seguire l’iter per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie.
Vediamo come è costituito il sistema di produzione autonomo di energia.
In sostanza gli impianti collegati alla rete sono costituiti da due componenti principali: il generatore fotovoltaico e il sistema di conversione. Ma anche un componente accessorio come la struttura di sostegno composta con moduli e pannelli va realizzata con cura per evitare che nel tempo possa creare problemi. È quindi necessario che risponda ad esigenze di affidabilità e durata pur mantenendo i costi contenuti.
Una caratteristica non meno importante, quando le specifiche di progetto la richiedano (soprattutto per gli impianti di medie-grandi dimensioni) è quella rappresentata dalla possibilità di variare periodicamente l’inclinazione al fine di permettere la captazione ottimale della radiazione solare. In queste condizioni si ottiene un aumento della producibilità degli impianti pari a circa il 30%.
Il sistema di conversione contiene il misuratore continuo dell’isolamento provvisto di indicatore e dispositivo di blocco in presenza di anomalie, l’inverter (che trasforma la corrente continua in corrente alternata per uso domestico) e le protezioni di interfaccia.
Il collegamento dell’impianto alla rete elettrica di distribuzione, nel caso tipico di applicazione del regime di scambio sul posto dell’energia elettrica, prevede un contatore per la misura dell’energia prelevata dalla rete e un misuratore dell’energia immessa in rete.
Gli impianti isolati, oltre ad essere costituiti dal generatore fotovoltaico e dall’eventuale sistema di conversione, sono provvisti di batterie per l’accumulo elettrico e di centralina per il controllo delle fasi di carica e scarica dell’accumulo stesso.
Infine, sia gli impianti isolati sia quelli connessi a rete, possono essere provvisti di sistema di misura e acquisizione dati per il monitoraggio delle loro prestazioni.
Siamo una società impiantistica all’avanguardia: ci prendiamo cura del pianeta e delle persone. Abbiamo un solo obiettivo (che fa parte anche del nostro logo) divenuto da sempre il nostro motto: COmply GEneration “rispetto per le generazioni”. Con il riscaldamento globale e la crisi energetica, questo obiettivo è sempre più importante e con noi è raggiungibile.